MailStore Outlook App Deployment

Traduzione dell’articolo apparso nel sito del produttore al seguente indirizzo:
https://help.mailstore.com/en/server/MailStore_Outlook_App_Deployment

Per utilizzare l’app MailStore Outlook per il nuovo Outlook, è necessario generare un manifest personalizzato per la propria installazione.

Il manifest descrive come la vostra installazione di MailStore può essere accessibile all’interno di Outlook.

Questo manifest può essere caricato nello store delle app del vostro tenant Microsoft 365. In questo modo l’app MailStore Outlook diverrà disponibile nell’app store di Outlook e potrà essere assegnata dagli amministratori agli utenti tramite una regola centralizzata, oppure, gli utenti potranno aggiungere l’app alla loro installazione di Outlook direttamente dall’app store.

A causa del caching nell’infrastruttura di Microsoft 365, le modifiche apportate potrebbero non essere visibili immediatamente. Questo ritardo può verificarsi sia in Microsoft Teams Admin Center e sia nel nuovo Outlook.

Contenuti della presente guida

  • Requisiti di sistema
  • Generazione del manifest
  • Installazione
  • Aggiornamento

Requisiti di sistema

Il nuovo Outlook deve essere connesso a un tenant Microsoft 365.
Accesso amministrativo al tenant Microsoft 365.
MailStore Server richiede un certificato SSL valido. Questo può provenire da Let’s Encrypt o da un’altra autorità di certificazione.

Generazione del manifest

Oltre al nome host di MailStore, il manifest contiene anche un ID univoco che identifica l’applicazione in Outlook App Store. L’ID viene salvato permanentemente da MailStore e rimane identico per ogni installazione, in modo che sia adottato quando si generano ulteriori manifest e l’applicazione possa essere identificata sempre con lo stesso ID. In questo modo è possibile aggiornare l’applicazione esistente anche se cambia l’hostname con cui è possibile raggiungere MailStore.

I manifest devono quindi essere sempre generati sul server a cui l’applicazione Outlook associata deve connettersi.

Uno dei nomi di host memorizzati nel certificato deve essere utilizzato nel manifest in modo che Outlook consenta la connessione a MailStore.

Configurazione di MailStore Server

  • Aprire la Configurazione del Servizio MailStore Server.
  • Andare alle Impostazioni di Rete.
  • Selezionare un nome host dal menu o inserire manualmente il nome host sotto il quale MailStore Server è raggiungibile.
  • Inserire un nome facoltativo nel caso in cui si creino più app Outlook per più server e si desideri che queste app siano distinguibili nello store delle app di Outlook.
  • Cliccare su Genera Manifest e selezionare il file di destinazione per creare il manifest.
  • Se si hanno più server MailStore, ripetere questi passaggi su tutti i server per cui si desidera l’app Outlook.

Installazione

  • Accedere al Microsoft Teams Admin Center.
  • Vai su Teams Apps > Gestisci App.
  • Cliccare su Azioni > Carica nuova app.
  • Cliccare su Carica e seleziona il manifest precedentemente generato.
  • Dopo il caricamento riuscito, l’app può essere trovata cercando MailStore.
  • Selezionare l’app e cliccare su Utenti e Gruppi.
  • Pubblicare l’app.
  • Gli utenti finali potranno adesso trovare l’app nello store delle app all’interno di Outlook e aggiungerla al loro Outlook.
  • È possibile anche assegnare l’app agli utenti tramite policy; per farlo, cliccare su Configura Policy.
  • Aggiungere una nuova policy o modificare una policy esistente.
  • Configurare la policy secondo le vostre esigenze.

Aggiornamento

Il manifest deve essere aggiornato se è cambiato il nome host sotto il quale MailStore è accessibile.

  • Creare un nuovo manifest come descritto nella sezione Installazione.
  • Accedere al Microsoft Teams Admin Center.
  • Andare su Teams Apps > Gestisci App.
  • Selezionare l’app esistente dall’elenco delle app.
  • Nella scheda di panoramica, cliccare su Upload File e seleziona il manifest precedentemente generato.

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