Differenza tra archiviazione e backup?

Molto spesso l’archiviazione della posta elettronica viene confusa con il backup. Semplificando molto possiamo dire che i backup offrono la possibilità di recuperare le email in caso di incidente, mentre l’archiviazione serve per la conservazione e la consultazione di tutte le email ricevute o inviate dal server di posta.

I backup di solito sono effettuati seguendo il principio di rotazione dei supporti utilizzati, come descritto nel disegno di seguito, per consentire che, in caso di perdita dell’ultimo backup, si abbiano comunque a disposizione altri backup effettuati in date precedenti.

In genere quindi i backup si conservano solo per qualche giorno o settimana e di fatto servono come “polizze assicurative”, per permettere il recupero dei dati in caso di incidente.
Sebbene alcune aziende li usino anche come archivio, non sono nati per questo scopo. I backup, infatti, non contengono tutti i dati transitati attraverso il server di posta elettronica ma solo quelli che non sono stati cancellati o rimossi e generalmente non prevedono procedure di indicizzazione delle email. Così, quando si ricercano informazioni (e-Discovery) che sono state cancellate in precedenza i backup spesso falliscono nello svolgere questo ruolo.

L’archiviazione, al contrario, è studiata specificamente per conservare i dati delle email (attuali, passati o anche cancellati) e per consentire in modo semplice e veloce il recupero delle informazioni che interessino.

L’archiviazione, inoltre, svolge anche un altra funzione importante: permette di ridurre notevolmente il carico di email in linea sul server di posta elettronica. Dal momento che l’archiviazione riduce le dimensioni degli archivi di dati, sarà possibile anche ridurre i tempi di backup e i costi dell’hardware ad esso dedicato.

Tabella comparativa tra Archiving e Backup

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