Come impostare l’invio del resoconto di archiviazione via e-mail in MailStore Server e come aggiungere il controllo di “Data Integrity Check”

Come impostare l’invio del resoconto di archiviazione via e-mail in MailStore Server

Qualche giorno fa è stata rilasciata la nuova versione 10.1 di MailStore Server, la quale contiene una nuova funzionalità molto utile e richiesta da tempo: l’invio via email di un resoconto di archiviazione.

In questo articolo, vi mostreremo come attivare l’invio del resoconto di archiviazione in HTML via e-mail, e vi faremo scoprire come ottenere il massimo da esso.

In primo luogo, controllare le impostazioni SMTP

È molto probabile che abbiate già configurato queste impostazioni durante la fase di installazione, tuttavia, essendo necessario averle impostate correttamente per ricevere eventuali segnalazioni, vale la pena dare un’occhiata per vedere che effettivamente sia tutto in ordine.

Se invece non avete già configurato l’SMTP, andate su Strumenti di amministrazione> Varie> Impostazioni SMTP.

Dopo aver configurato il server SMTP per la Vs. rete, controllate che il test di verifica abbia successo per assicurarvi che le impostazioni siano corrette.


 Attivazione della funzione di reportistica

La nuova funzionalità di reportistica è stata posta nella sezione ‘Strumenti di amministrazione’ di MailStore.

Scorrere all’interno delle ‘Managment API’ e scegliere ‘Processi’.

Nella sezione ‘Crea processo’ sotto la casella di scelta ‘Varie’, dovreste vedere la voce ‘Invia un report di stato’ su cui cliccare.

Si aprirà quindi una finestra ‘Nuovo processo’ in cui è possibile scegliere la periodicità di invio del resoconto oltre l’indirizzo e-mail e l’ora a cui sarà spedito.

A questo punto avete finito.
Dopo aver impostato questa configurazione riceverete un bellissimo resoconto giornaliero con moltissime informazioni utili, inclusi i dettagli su ogni profilo eseguito e se la loro esecuzione è andata a buon fine oppure no.

 

Come aggiungere il controllo di “Data Integrity Check”

Se non lo avete ancora fatto, vale davvero la pena aggiungere anche un altro processo schedulato che esegua la ‘Verifica di integrità dei dati’ almeno mesilmente per vedere chiaramente e immediatamente se ci sono problemi con il disco rigido.  Il risultato del controllo sarà evidenziato anche nel resoconto di stato.

Per rendere l’esecuzione del controllo più rapida possibile, potreste evitare di spuntare la casella ‘Includi indici di ricerca’ in quanto questi ultimi sono meno importanti e possono comunque essere ricostruiti abbastanza facilmente se fosse necessario.

Siccome l’esecuzione di questo controllo può richiedere molto tempo, nel caso abbiate grandi file di archiviazione, per avere un ordine di grandezza del tempo necessario tenete presente che nei nostri test questo processo ha verificato circa 700.000 messaggi l’ora.

Fare però attenzione che il fatto che il processo sia segnalato come eseguito con successo nel “Report di stato” inviato via email, non garantisce che il controllo non abbia trovato degli errori nel file system, ma solo che il controllo è stato eseguito. Diventa quindi necessario, per assicurarsi che effettivamente sia tutto a posto, andare a consultare il risultato del processo da Strumenti di amministrazione -> Managment API -> Risultati processo -> Verifica integrità dei dati, come indicato nella figura seguente.

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